ORIGINAL STRENGHT

LUNEDì: 9:00 – 10:00, 13:30 – 14:30
GIOVEDì: 9:00 – 10:00
VENERDì: 13:30 – 14:30

ISTRUTTORE: Massimo

Cos'è

Original strenght è un metodo di allenamento di origine americana il cui scopo è quello di muoversi proprio come fanno i bambini prima di imparare a camminare. 

La filosofia alla base dell’O.S. è la seguente: se puoi cambiare il movimento di una persona, allora puoi cambiare il suo modo di “sentirsi” e, quindi, il suo modo di pensare. Quando una persona si muove correttamente, allora si sentirà meglio. 

O.S. ripristina gli schemi motori che abbiamo perso durante la fase di crescita a causa delle posture sbagliate e dell’inattività fisica. Il corpo è già pre-programmato con i modelli di movimento per essere forte e sano.  Permette di ritrovare la forza, la mobilità e la stabilità che avevamo da bambini e si è perso negli anni. 

Il modo in cui il corpo si esprime attraverso il movimento e la postura ci dice qualcosa sullo stato del sistema nervoso del corpo, il quale fornisce informazioni su COME muoversi e COME mantenere la postura. Tuttavia, non appena ci muoviamo il corpo torna al suo vecchio stato di postura non ideale, di riflesso – controllo riflesso -, perché è impossibile mantenere una postura con il solo sforzo cognitivo.   

L’O.S. lavora sulla sequenza di sviluppo del corpo attraverso il PRESSING RESET: i RESET sono i movimenti che “rinfrescano” il sistema nervoso. Questo migliora il controllo RIFLESSIVO del corpo, cioè, viene poi spontaneo migliorare la postura ed il movimento.

BENEFICI

  • Miglioramento della pratica dello yoga, ma è anche vero il contrario: entrambi i sistemi si amplificano l’un l’altro
  • Miglioramento dell’espressione di ciascuno di noi attraverso il corpo, la mente e lo spirito
  • “Refresh” del sistema nervoso:  un meccanismo di protezione che si attiva quando il corpo si mette in posizioni in cui non è abituato. Attraverso il PRESSING RESET dell’O.S. rinfreschiamo il sistema nervoso e, questo, migliora il controllo riflessivo del corpo
  • Attivazione dei blocchi di energia per contenere la nostra energia, ma, anche per proteggere la spina dorsale
  • Essere in grado  di fare quello che si vuole fare quando si vuole, indipendentemente dall’età, dalle capacità fisiche o mentali
  • Aiuta a respirare, muoversi e vivere meglio

GALLERY