PILATES MATWORK

LUNEDì: 7:00 – 8:00
GIOVEDì: 7:00 – 8:00
VENERDì: 18:35 – 19:35*

ISTRUTTORE: Gaia

*Questa lezione può essere seguita ONLINE tramite la piattaforma Zoom. Contattaci per maggiori informazioni.

Cos'è

Il pilates Matwork è una versione di pilates in cui tutti gli esercizi vengono svolti su di un tappetino (come suggerisce il nome) a corpo libero, o al massimo con l’ausilio di una palla, elastici o altri piccoli attrezzi.

Il metodo Pilates Matwork non è uno solo e ogni insegnante è in grado di adattarlo al proprio stile e alla propria personalità, ispirandosi ai seguenti sei principi basilari del Pilates:

  1. Respirazione: deve essere sempre controllata. Al contrario dello Yoga, nel Pilates si espira nel momento di sforzo maggiore.
  2. Baricentro: (Power House) è il centro di forza e di controllo di tutto il corpo.
  3. Precisione: ogni movimento deve essere “perfetto” ed effettuato con la lentezza necessaria per raggiungerla.
  4. Concentrazione: occorre la massima attenzione in ogni esercizio perché la mente deve essere il supervisore di ogni singola parte del corpo.
  5. Controllo: non si devono effettuare movimenti sconsiderati o avventati.
  6. Fluidità: questo ultimo concetto racchiude tutti i precedenti.

BENEFICI

  • Miglioramento della condizione della muscolatura profonda, cioè quella direttamente attaccata alla colonna vertebrale
  • Miglioramento della postura
  • Sviluppo di un addome forte
  • Riduzione di problematiche articolari e di dolori alla schiena
  • Tonificazione di tutta la muscolatura
  • Riduzione di ansia ed aumento della capacità di concentrazione

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