MINDFUL EATING


LUNEDì: 20:40 – 22:00
ISTRUTTORE: Lilly e Erika
Cos'è
La Mindful eating applica i principi della Minfulness all’alimentazione per diventare consapevoli delle molteplici possibilità che abbiamo a disposizione per nutrirci, imparando a selezionare e preparare il cibo, rispettando la propria saggezza interiore. Ci immerge nell’esperienza del mangiare attraverso il colore, la consistenza, l’odore e persino il suono collegati al bere e al mangiare.
La Mindful eating ci insegna a dirigere l’attenzione al momento presente, all’assunzione del cibo, diventando consapevoli del senso di fame e di sazietà e riconoscere che non esiste un modo giusto o sbagliato di mangiare, ma diversi gradi di consapevolezza che circondano l’esperienza con il cibo.
Non è regolato da grafici, bilance o tabelle che posso portare a sviluppare ansia per il futuro, ma dalle esperienze interne di ciascuno che fanno focalizzare sull’esperienza diretta di come stiamo mentre mangiamo e beviamo, momento per momento.
L’obiettivo è quello di portare consapevolezza sulla propria alimentazione, accettando e osservando anche i momenti di alimentazione inconsapevole e dei motivi che ci portano ad inciampare.
BENEFICI
- Abbattimento della paura nei confronti del cibo
- Evita che il cibo controlli la propria vita, portando a vederlo più come un alleato invece che un “nemico”
- Riconoscere le sensazioni di fame e sazietà
- Sintonizzazione con la saggezza corporea
- Sviluppo di un atteggiamento più compassionevole e non giudicante nei propri confronti
- A essere nel momento presente, in cui ogni morso del cibo è un’esperienza nuova
- Consapevolezza del contesto in cui ci si trova, per permettere quindi di entrare in sintonia con l’ambiente e le persone circostanti
- Comprensione della gestione delle emozioni, soprattutto quelle legate al cibo
- Porta a correggere le abitudini e i comportamenti alimentare disfunzionali grazie all’osservazione di essi
GALLERY
