MASSAGGIO CALIFORNIANO

Cos'è

Il massaggio Californiano metodo ESALEN è nato in California negli anni ‘70 ma la sua vera origine proviene dal massaggio Hawaiano LomiLomi e da un lavoro di sintesi che raggruppa diverse scuole, tradizioni e terapie che predicavano la liberazione del corpo, l’espressione dei sentimenti e l’equilibrio globale della persona.
La manualità tipica del massaggio è stata ispirata proprio dal suo luogo di origine, grazie al movimento e al suono delle onde del mare.

Tecnica

Il massaggio Californiano ha come manualità principale il “movimento oceanico”, una tecnica che consiste nell’avvolgere e modellare l’individuo nella sua totalità, seguendo le forme e le linee di tutto il corpo.
Il massaggio viene eseguito con oli profumati, rendendo i gesti più scorrevoli e dando una sensazione di benessere, gioia e calma.
I movimenti sono fluidi, leggeri, lenti, armoniosi e molto estesi mentre il ritmo del massaggio può essere lento per favorire una distensione muscolare oppure veloce per un’iniezione di energia fisica e mentale.
Le manovre del massaggio californiano sono studiate per trasmettere energia ed equilibrio alla persona che lo riceve, stimolando dolcemente le numerose terminazioni nervose dell’organismo.

Zone interessate ed effetti

Il massaggio californiano ha un effetto sia fisico che psicologico sul soggetto che lo riceve: esso infatti rilassa e dona una sensazione di pace e tranquillità, calmando e liberando la mente dai pensieri, ma ha anche un’azione tonica sulla pelle, agendo sul sistema muscolare, sciogliendo le contratture e rendendo più elastiche le articolazioni.
Inoltre, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, riattiva la vitalità della respirazione, favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine.

BENEFICI

Il massaggio californiano apporta benefici all’organismo sia da un punto di vista prettamente fisico che da un punto di vista psicologico.
Il massaggio californiano è infatti in grado di: 

  • Ridurre le tensioni muscolari e la cellulite
  • Favorire ed incrementare l’idratazione e l’elasticità cutanee
  • Favorire e stimolare la circolazione linfatica e sanguigna
  • Favorire l’eliminazione di tossine, la digestione e la perdita di peso
  • Alleviare lo stress e le tensioni

Riequilibrare il sistema nervoso, aiutando l’individuo che vi si sottopone a ristabilire un contatto positivo con il proprio corpo.

×