RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Cos'è

La riflessologia plantare si basa sul principio che la pianta del piede rappresenta sostanzialmente la mappa del corpo umano: ogni punto sotto al piede è in collegamento con un organo diverso oppure con una precisa articolazione dello scheletro, attraverso i nervi.

Con tecniche specifiche della mano e delle dita, la riflessologia provoca il rilassamento in parti del corpo corrispondenti: questo è il primo passo verso la normalizzazione, il ritorno del corpo ad uno stato di equilibrio, in cui la circolazione può scorrere senza impedimenti e fornire nutrimento ed ossigeno alle cellule.

TECNICA

Il riflessologo, ovvero colui che si occupa di effettuare il massaggio, andrà a stimolare con le dita la pianta dei piedi con delle pressioni più o meno intense, effettuando movimenti rotatori sia in direzione oraria sia antioraria.

Essendo ogni terminazione nervosa sotto il piede in corrispondenza con un punto del corpo, il trattamento può essere mirato su un organo specifico oppure può riguardare tutta la pianta del piede per un generale toccasana.

ZONE INTERESSATE ED EFFETTI

Gli organi che solitamente vengono stimolati in riflessologia plantare, si trovano sulla pianta del piede e sulla parte laterale interna sotto forma di zone riflesse o punti riflessi. Questi si lavorano generalmente in manualità di stimolazione.

A partire dalla stimolazione manuale di queste zone riflesse, si interviene positivamente sull’organo ad esse collegato, migliorando la situazione generale dell’individuo.

BENEFICI

I benefici della riflessologia plantare sono davvero tanti, tra i più importanti possiamo indicare:

  • Recupero dei armonia psichica e fisica dell’organismo
  • Stimolazione massima delle difese immunitarie dell’organismo
  • Alto potere di rigenerazione delle cellule proprio per la sua azione rivitalizzante del sistema ghiandolare
  • Da un maggior vigore in tutto il corpo, migliorando anche l’aspetto fisico delle persone
  • Agisce come mezzo nell’eliminazione delle tossine, migliorando il tono muscolare e lo stato della pelle
  • Migliora la circolazione e l’ossigenazione sanguigna favorendo così una migliore respirazione
  • Favorisce il sonno, riduce l’ansia e lo stress
  • Utile in casi di stitichezza e sciatica
  • Allevia i dolori alla schiena, alla testa e i dolori mestruali