MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Cos'è

Per massaggio decontratturante si intende un insieme di tecniche di massaggio applicate sulle zone doloranti a causa di contratture, per permettere la loro decontrazione, per rilassare la muscolatura ed eliminare gli spasmi muscolari.
La contrattura è una contrazione involontaria e spesso dolorosa dei muscoli e le cause possono essere molte tra cui:

  • problemi alle articolazioni o squilibri posturali
  • sollecitazioni muscolari esagerate
  • movimenti bruschi
  • sforzi eccessivi senza un’idonea preparazione fisica

Questo massaggio è quindi indicato per tutte quelle persone che hanno bisogno di recuperare nuovamente un equilibrio muscolo-scheletrico, riducendo o eliminando il dolore dovuto a tensioni e contratture muscolari.

Tecnica

Durante un massaggio decontratturante, il terapista applica pressioni, compressioni e altre tecniche olistiche per stimolare i tessuti muscolari e andare a ridurre tutte le tensioni e le contratture muscolari.
Questi gesti infatti aumentano l’afflusso di sangue e l’ossigenazione della pelle sulla zona interessata, favorendone il rilassamento.

Zone interessate ed effetti

Questo massaggio viene eseguito di volta in volte sulle zone interessate da tensioni e contratture ma possiamo generalmente stabilire come schiena, spalle, collo e gambe siano le zone più propense a questi disagi.
L’effetto di questo massaggio sull’organismo si può riscontrare nei seguenti modi:

  • Allenta la tensione e gli spasmi muscolari
  • Scioglie i “nodi” ossia le contratture muscolari
  • Stimola l’omeostasi quindi l’equilibrio corporeo
  • Riduce la pressione arteriosa
  • Aumenta l’apporto di ossigeno nei muscoli

BENEFICI

Un massaggio decontratturante correttamente eseguito è in grado di ridurre tensioni e rigidità muscolare che tipicamente accompagnano le contratture, riducendo il dolore percepito e migliorando la mobilità muscolare dell’area colpita.
Le manipolazioni possono inoltre favorire e stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, oltre che generare nel massaggiato una sensazione di rilassamento e di benessere.
In alcuni casi, è possibile percepire anche una lieve sensazione di indolenzimento in corrispondenza della zona trattata che dovrebbe però risolversi in breve tempo.

×