MASSAGGIO HAWAIANO LOMI LOMI

Cos'è

ll massaggio Lomi Lomi è un particolare tipo di massaggio originario delle Hawaii, tramandato in queste zone di generazione in generazione da moltissimo tempo e praticato da esperti massaggiatori.
Lo scopo di questo massaggio non è solo il raggiungimento di un benessere fisico, ma anche la creazione di uno stato di armonia con se stessi e con l’ambiente circostante.

Tecnica

Le tecniche di manipolazione usate nel massaggio Lomi Lomi possono essere effettuate con diverse parti del corpo quali dita, mani, gomiti, braccia e talvolta anche anche ginocchia e piedi; inoltre si possono prevedere anche l’uso di oli e burri naturali per facilitare lo scorrimento sul corpo dell’individuo.
I movimenti effettuati dal massaggiatore sono profondi e ciclici e puntano a “mimare” il movimento delle onde dell’oceano che circondano le isole delle Hawaii. Il massaggio Lomi Lomi può essere eseguito anche da due massaggiatori che stimolano contemporaneamente diverse aree del corpo.
Per effettuare il massaggio, il corpo del soggetto che lo riceve viene coperto con un asciugamano o un drappo e gradualmente vengono scoperte le zone che si devono massaggiare, per poi essere ricoperte al termine della manipolazione.

Zone interessate ed effetti

Lo scopo del massaggio Lomi Lomi è quello di esercitare un effetto rigenerante e di conferire all’individuo un benessere psicofisico, facendogli raggiungere uno stato di armonia fra corpo, mente e ambiente circostante.
Entrando più nel dettaglio, la tradizione vuole che il massaggio Lomi Lomi venga eseguito allo scopo di ristabilire l’energia vitale dell’individuo, definita “mana”.
Il massaggio è quindi espressione della sintonia tra corpo, mente ed ambiente esterno ed è caratterizzato dai seguenti centri di potere:

  • il centro della fronte
  • cuore
  • ombelico
  • genitali
  • centro del palmo delle mani
  • caviglie
  • anche
  • articolazione delle spalle
  • osso sacro

BENEFICI

I benefici del massaggio Hawaiano sono riscontrabili da un punto di vista fisico, mentale e spirituale.
Le aree che traggono maggiore beneficio sono il sistema linfatico, il sistema circolatorio e l’apparato muscolare, risultando quindi un massaggio tonificante, rilassante con azione drenante, decontratturante ed elasticizzante sul corpo.
Inoltre, grazie all’azione sul sistema nervoso, favorisce anche il rilassamento e il ritrovamento di uno stato di positività, benessere e relax.
Il massaggio è quindi indicato per tutti perché induce in uno stato di rilassamento totale, aiutando a scacciare lo stress quotidiano.

×