MASSAGGIO RILASSANTE

Cos'è

Il massaggio rilassante è una delle forme più comuni tra le varie tipologie di massaggi e ha come scopo quello di favorire il rilassamento psico-fisico della persona ed il miglioramento del suo stato di benessere generale.

Tecnica

Le manovre eseguite dal massaggiatore possono variare ma il tocco sarà sempre delicato, morbido e fluido, finalizzato al rilassamento della persona che lo riceve.
Spesso vengono utilizzati olii profumati, utili a livello emotivo per rilassare i pazienti con le loro fragranze e a livello cutaneo per un maggior scorrimento delle mani sul corpo e per allontanare le tensioni che si ripercuotono su di esso.

Zone interessate ed effetti

Il massaggio rilassante viene solitamente eseguito sulle spalle e sulla parte bassa della schiena, in quanto sono questi i punti dove si accumulano maggiormente le tensioni muscolari.
Il massaggio può però essere esteso anche su mani, piedi e braccia con lo scopo di produrre nel soggetto una maggiore sensazione di relax.

BENEFICI

Il massaggio rilassante può apportare diversi benefici. Innanzitutto agisce su vari punti del corpo, stimolando l’energia dell’organismo e riattivando la circolazione sanguigna e linfatica. Possiamo inoltre riscontrare una riduzione dello stato di ansia e di stress grazie alla stimolazione di produzione di endorfine, migliorando quindi l’umore di chi lo riceve.

×